Al principale obiettivo di assistenza e promozione, seguiamo l'autore nelle varie fasi della stesura del suo lavoro
fino a fornigli tutto il sostegno necessario per la pubblicazione e per le presentazioni, si affianca
il lavoro di rappresentanza presso case editrici italiane e straniere e un ampio ventaglio di servizi personalizzati:
La scheda di valutazione è un’analisi dettagliata del lavoro che mette in risalto i punti di forza e i punti di debolezza così da rendere la proposta di pubblicazione più convincente. La scheda prende in esame sia gli elementi strutturali che stilistici del testo.
Il coach è una figura che sostiene il lavoro dello scrittore dalle prime fasi (definizione dei
personaggi, scelta voce narrante, intreccio, conflitto) fino alla stesura finale. Il coach è in genere
un professionista in grado di supportare e suggerire le scelte migliori all’autore. Propone all’autore
un percorso di crescita all’interno del quale sono previste esercitazioni mirate rispetto a ogni
aspetto della scrittura.
La correzione di bozze
Si tratta dell’attività svolta da un professionista sul testo volta a identificare e eliminare gli errori
sintattici, i refusi, le ripetizioni, di un testo destinato alla stampa o all’autopubblicazione.
Si tratta dell’attività svolta da un professionista sul testo volta a identificare e eliminare gli errori sintattici, i refusi, le ripetizioni, di un testo destinato alla stampa o all’autopubblicazione.
È uno dei servizi più importanti per lo scrittore in quanto non solo migliora il testo ma lo rende,
spesso, idoneo e adatto per la pubblicazione. Di norma, è corretto distinguere fra macro-editing e
micro-editing. Il primo consiste nell’analisi dell’architettura narrativa, della trama, dei personaggi,
il conflitto, i colpi di scena, la voce narrante, la focalizzazione. Il micro-editing, invece, è l’editing
stilistico che riguarda la costruzione dei periodi, le scelte lessicali e linguistiche, l’efficacia dei
dialoghi e delle descrizioni.
Il ghostwriter è un professionista che scrive le storie di chi non conosce l’arte della scrittura narrativa. È la scrittura per commissione.
Il marketing editoriale consiste nella messa a punto di strategie utili per promuovere il libro già
pubblicato. L’ufficio stampa stila comunicati stampa e identifica la strategia comunicativa più
adatta e il potenziale riferimento per ogni singola opera ed autore: giornalista, blogger, influencer.