scrittrice e sceneggiatrice dei film di Massimo Troisi.
€400*
*Sconto del 10% per chi è socio dell' Agenzia Letteraria Kappa.
Il Laboratorio
Che cos’è il processo creativo? Come funzionano i meccanismi che spingono gli scrittori a mettere nero su bianco idee, concetti, emozioni, desideri, valori, credenze? Come si organizza l’esperienza per creare una storia?
Nel corso degli incontri faremo il punto su quella che viene chiamata ‘la grammatica delle storie’, l’insieme di regole-non-regole sulle quali si fonda il processo di ricostruzione della realtà narrativa. La narrazione, infatti, è sempre una modalità attraverso cui si rielabora l’esperienza, si ricreano mondi, si accede a quella verità che sovente sfugge nella vita reale.
Argomenti del Laboratorio
Partiremo dal significato della storia, esploreremo i territori delle emozioni, del senso, del valore profondo dei sentimenti. E comprenderemo chi è lo scrittore, che fa davvero, che ruolo svolge per se stesso e per i lettori. Impareremo a selezionare le modalità più efficaci per ‘raccontare’, per capire cosa accade se la voce che racconta è in prima o in terza persona, se i dialoghi fra i personaggi sono autentici o un mero esercizio di stile, se per costruire la psicologia del nostro protagonista possiamo descrivere la sua stanza da letto, dire quanto beve, se va ogni sera a ballare, come ama, cosa mangia, se l’azione vuole il tempo passato o se è meglio dire tutto ciò che accade al presente, se il finale ci sta davvero, se ci stiamo emozionando al pensiero che qualcuno si emozionerà leggendo la nostra storia. Vi racconteremo cosa ne pensano grandi scrittori, come Stephen King e Chuck Palahniuk, del processo creativo, partendo da alcune pagine dei loro capolavori.
Struttura del Corso
Il corso è strutturato in 10 incontri di 2 ore l’uno per confrontarci su tematiche care agli scrittori e agli aspiranti scrittori.
Ogni incontro prevede esercitazioni in presenza. Costruiremo storie partendo da realtà visive: dai film al testo, il processo al contrario per intercettare le funzioni della grammatica narrativa.