Laboratorio di
Scrittura Fantasy:
gli "strumenti" dello scrittore
Come scrivere un fantasy di successo
su piattaforma zoom

Dal 7 Marzo al 16 Maggio 2023,
ogni Martedì per 10 settimane
dalle ore 18:00
Tutti i partecipanti scriverranno un racconto,
che sarà pubblicato in una raccolta.
250*
*Sconto del 10% per chi è socio dell' Agenzia Letteraria Kappa.
Il Laboratorio

L’Agenzia Letteraria Kappa, in collaborazione con LUZ Tv, la Libreria l’Alchimista, Carezze d’inchiostro, organizza un nuovo corso di scrittura creativa dai contenuti molto speciali. Si tratta di un laboratorio interamente dedicato a un genere letterario del quale si discute molto ma che di rado in Italia è considerato degno di attenzione da parte delle case editrici: il fantasy. Quali sono le ragioni che impediscono a questo genere, molto apprezzato fuori dai confini nazionali, di occupare un posto di rilievo nella compagine editoriale italiana?


Dieci incontri che consentiranno ai partecipanti di acquisire un metodo di lavoro basato sull’opera dei grandi autori, di padroneggiare le migliori tecniche di scrittura creativa, di applicare correttamente la regola 'Show, don't Tell', inserire le figure retoriche in maniera oculata, descrivere in modo dinamico i personaggi e i luoghi, creare dialoghi interessanti e verosimili, esplorare le caratteristiche del Fantasy attraverso l’analisi di alcuni fra i testi più famosi del genere, sperimentare le ‘regole’ del fantasy attraverso la stesura di un racconto, che sarà pubblicato in una raccolta.

Argomenti del Laboratorio

Fra gli argomenti del laboratorio:

  • L’arte della narrativa: i principi della narrativa, i meccanismi che governano la scrittura, l’arte della scrittura.
  • La struttura di base del testo narrativo: i tre atti, antefatto, situazione iniziale, esordio, peripezie, spannung, scioglimento.
  • Le sequenze narrative, la fabula e l’intreccio.
  • Il narratore: il narratore esterno, il narratore interno, il punto di vista (focalizzazione). Il personaggio: come creare personaggi tridimensionali.
  • L’importanza dell’incipit. Scrivere dialoghi efficaci e convincenti. Lo show don’t tell: come usarlo, quando, perché.
  • Il genere fantasy: cos’è? struttura, caratteristiche, sottogeneri. Come ‘ordinare’ la fantasia per costruire una storia avvincente e originale.
    I sottogeneri: high fantasy e low fantasy, urban fantasy, dark fantasy, paranormal romance, science fantasy, new weird.
  • Due testi fantasy a confronto: l’incipit, chi narra, come sono costruiti i personaggi.
  • Due testi fantasy a confronto: alternanza delle sequenze, ritmo narrativo.
  • Due testi fantasy a confronto: perché i dialoghi funzionano
  • Due testi fantasy a confronto: cosa piace del genere fantasy al lettore di oggi e perché.
Struttura del Corso

Il corso prevede il seguente calendario: 7 marzo; 14 marzo; 21 marzo; 28 marzo; 4 aprile; 11 aprile; 18 aprile; 2 maggio; 9 maggio; 16 maggio. Ogni partecipante sarà invitato a scrivere un racconto (min. 10.000 max 20.000 battute spazi inclusi). I racconti saranno pubblicati, dopo lavoro di editing effettuato dall’agenzia, in una raccolta. A ogni autore spetta una copia gratuita. La raccolta sarà presentata in occasione di un evento pubblico (da concordare). Il laboratorio è indicato per tutti gli aspiranti scrittori, per gli scrittori esordienti che pubblicano in self e che desiderano migliorare la qualità della scrittura e ampliare il pubblico di riferimento. È altresì indicato per gli autori che desiderano pubblicare con una casa editrice e per i lettori appassionati del genere fantasy. I racconti dovranno essere consegnati alla redazione dell’Agenzia entro il 5 giugno. La raccolta sarà pubblicata entro l’anno 2023. L’agenzia rilascia un attestato di partecipazione al corso. I testi scelti sui quali ci si eserciterà sono: Trono di spade (Gerge R.R. Martin) e Twilight (Stephenie Meyer).